1. Oggetto
Le Condizioni Generali di Vendita regolano il rapporto tra KIARA & Co srl , con sede Via toppolo 15 – 83020 S.Lucia di Serino (Av) , P. IVA n. 02332010640, numero REA: AV – 166639 (di seguito “KIARA & Co srl”), e la persona che intende acquistare e in seguito acquista (di seguito il “Cliente”) un prodotto sul sito internet www.majaevents.it e suoi sottodomini, (di seguito complessivamente il “Sito”). Richieste di informazioni, segnalazioni o altre comunicazioni, salvo ove viene specificato un diverso riferimento, possono essere indirizzate a KIARA & Co srl a mezzo del form reso disponibile. Ove la richiesta sia relativa a un ordine, si suggerisce di indicare il codice univoco inserito nella conferma d’ordine inviata al Cliente a mezzo e-mail.
2. Come e quando si conclude il contratto di vendita
Le Condizioni Generali di Vendita sono accettate dal Cliente in fase di registrazione al Sito, ed in particolare con apposito clic sulla casella di controllo (o anche “checkbox”) presente nella pagina di creazione dell’account personale. In seguito alla creazione dell’account personale, al Cliente si applicheranno le Condizioni Generali di Vendita nella versione più recente disponibile sul Sito, come comunicata da KIARA & Co srl in caso di suoi aggiornamenti o modifiche. Non è possibile concludere un acquisto senza registrazione al Sito.
Il Cliente che intende acquistare i prodotti presenti sul Sito segue la procedura prevista, ed in particolare:
a. naviga il Sito, seleziona i prodotti e li aggiunge al Carrello;
b. al termine della selezione dei prodotti, accede ad una pagina riassuntiva ove è mostrato il Carrello, che contiene le referenze selezionate, il loro prezzo, i tempi e i costi della consegna e ogni altra informazione utile;
c. inoltra l’ordine tramite clic sull’apposito pulsante.
L’ordine che il Cliente inoltra a KIARA & Co srl tramite il Sito costituisce una proposta contrattuale.
Il contratto di vendita è considerato concluso con l’invio da parte di Italcastagne al Cliente di un’e-mail di conferma dell’ordine. Tale e-mail contiene i dati del Cliente, il numero d’ordine, il prezzo esatto della merce acquistata, l’ammontare delle spese di spedizione applicabili, l’indirizzo di consegna al quale sarà inviata la merce e il link grazie al quale poter acquisire e conservare una copia delle Condizioni Generali di Vendita applicabili.
Il Cliente si impegna a verificare la correttezza dei dati personali contenuti nella e-mail di conferma dell’ordine e a comunicare immediatamente a KIARA & Co srl eventuali correzioni, mediante risposta diretta alla e-mail ricevuta.
3. Chi può acquistare sul Sito
L’acquisto dei prodotti presenti sul Sito è consentito soltanto alle persone che abbiano compiuto 18 anni di età.
In fase di acquisto dei prodotti il Cliente è tenuto a fornire dati veritieri, corretti e completi. Il Cliente è altresì tenuto a comunicare immediatamente a KIARA & Co srl ogni cambiamento dei dati forniti.
Il Cliente accetta di tenere indenne KIARA & Co srl da qualsiasi obbligo risarcitorio e/o sanzione in qualsiasi modo collegati al mancato rispetto di queste regole relative al fornire e comunicare i suoi dati, salvi i casi di dolo o colpa grave di KIARA & Co srl.
4. Disponibilità dei prodotti
I prodotti presenti sul Sito sono disponibili in quantità limitata.
È possibile che, per effetto della contemporanea presenza sul Sito di più utenti, i prodotti siano venduti ad altri clienti prima che il Cliente riceva la conferma del suo ordine.
Per questo, una volta ricevuto l’ordine, KIARA & Co srl comunicherà via e-mail al Cliente se alcuni dei prodotti ordinati non sono disponibili.
Se un prodotto non è disponibile, il Cliente potrà:
a) decidere di non ordinare più il prodotto: in questo caso avrà diritto al rimborso della somma se già versata, relativa a quel prodotto; oppure
b) confermare l’ordine e attendere che il prodotto torni ad essere disponibile.
In base alla scelta del Cliente, i tempi di spedizione potranno essere modificati: KIARA & Co srl si riserva il diritto di procedere a più spedizioni distinte, in base a indicazioni del Cliente, addebitando a quest’ultimo i relativi costi.
5. Le informazioni sui prodotti
KIARA & Co srl si impegna a descrivere e illustrare i prodotti venduti sul Sito nel modo più accurato possibile.
Tuttavia, non può garantire che i dettagli delle immagini sul Sito siano corrispondenti al 100% a quelli del prodotto reale: piccole differenze sono talvolta possibili, in particolare quanto alle confezioni, al packaging o ai contenitori mostrati, anche per effetto del browser Internet e del monitor utilizzato dal Cliente.
In caso di differenza tra l’immagine e la descrizione scritta del prodotto, fa sempre fede la descrizione scritta.
6. I prezzi dei prodotti
Tutti i prezzi indicati sul Sito si intendono espressi in Euro, comprensivi di IVA, tasse e contributi eventualmente applicabili, nonché dei costi relativi a recipienti e imballaggi.
Può capitare, nonostante i ragionevoli sforzi di KIARA & Co srl per evitarlo, che per un prodotto presente sul Sito sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo.
Quando KIARA & Co srl verifica l’ordine ricevuto, è effettuato anche un controllo automatico e/o manuale della correttezza dei prezzi dei prodotti.
Se il prezzo indicato sul Sito dovesse risultare inferiore al prezzo corretto di vendita di un prodotto, KIARA & Co srl contatterà il Cliente per verificare se intende comunque acquistare il prodotto al prezzo corretto. Se il Cliente non intende acquistarlo al prezzo corretto, KIARA & Co srl non potrà accettare il suo ordine relativamente a quel prodotto, procedendo alla restituzione della relativa porzione di prezzo ricevuta in fase di acquisto.
Se il prezzo corretto di un prodotto è inferiore a quello indicato sul Sito, KIARA & Co srl addebiterà al Cliente il solo prezzo corretto inferiore e spedirà comunque il prodotto.
Alla luce delle determinazioni del Cliente in tali casi, i tempi di consegna dei prodotti potrebbero subire variazioni o ritardi, che non saranno in alcun caso imputabili a KIARA & Co srl.
7. Pagamenti
Il pagamento potrà avvenire con i seguenti metodi, a scelta del Cliente:
- carta di credito,
- Paypal,
- bonifico bancario.
KIARA & Co srl non viene in alcun caso o momento in possesso dei dati o degli estremi di pagamento.
In caso di pagamento tramite carte di credito, i circuiti abilitati sono:
- MasterCard;
- Visa;
- PostePay;
- American Express.
L’effettivo addebito dell’importo sulla carta di credito avverrà nel momento in cui il Cliente trasmette l’ordine di acquisto.
Le transazioni avverranno mediante utilizzo di metodi di pagamento sicuri, come resi disponibili dai fornitori di servizi abilitati, e che vedono l’implementazione del sistema 3DSecure, la richiesta del codice CVV (Card Verification Value) e la connessione diretta verso l’istituto di pagamento tramite protocollo SSL.
E’ abilitato anche il sistema di pagamento Paypal, interamente gestito dalla società fornitrice del relativo servizio Paypal Inc. autonomamente e/o tramite il gateway Paypal.
8. Fatturazione
KIARA & Co srl, provvede all’emissione della fattura al momento del completamento dell’ordine. La mail contenente la fattura viene spedita tramite PEC per utenti con partita IVA o tramite la mail utilizzata in fase di registrazione per utenti registrati con codice fiscale.
9. La consegna dei prodotti
I prodotti saranno consegnati tramite corriere espresso all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine nel termine indicato nella e-mail di conferma dell’ordine inviata da KIARA & Co srl e comunque nel minor tempo possibile in relazione al vettore incaricato e alla modalità di spedizione prescelta.
I costi di spedizione sono a carico del Cliente e sono indicati prima che il Cliente inoltri l’ordine e nella e-mail di conferma dell’ordine. Per determinati prodotti, in determinati periodi temporali o oltre determinate soglie di valore d’acquisto, KIARA & Co srl si riserva il diritto di offrire al Cliente la spedizione gratuita.
Il corriere espresso incaricato effettuerà in ogni caso almeno 1 (un) tentativo di consegna, prima di portare il prodotto in giacenza presso i propri magazzini, per un periodo pari ad almeno 5 (cinque) giorni di calendario.
10. La garanzia dei prodotti
I prodotti venduti da KIARA & Co srl sono coperti dalla garanzia legale di conformità.
Se il Cliente riceve prodotti non conformi al contratto di vendita, ha diritto di chiedere, senza sue spese, la sostituzione del prodotto nei limiti e alle condizioni previste dalla legge.
Il Cliente può esercitare questo diritto se il difetto di conformità si manifesta entro 15 g dalla consegna del bene e se denuncia il difetto a KIARA & Co srl entro 15 g dalla consegna dal giorno in cui l’ha scoperto.
11. Il diritto di recesso
Il Cliente ha diritto di recedere dal contratto di vendita concluso con KIARA & Co srl sino all’avvenuta spedizione dei prodotti e comunque entro 14 (quattordici) giorni di calendario da quello in cui ha ricevuto il prodotto, senza fornire alcuna motivazione.
Il Cliente è tenuto comunicare a KIARA & Co srl, a pena di inefficacia, la decisione di esercitare il diritto di recesso con una comunicazione inviata tramite il form messo a disposizione direttamente sul Sito a questo link.
L’assistenza clienti di KIARA & Co srl, al ricevimento della comunicazione di recesso, provvederà a prendere in carico la richiesta e contattare il Cliente per accordi in merito alla restituzione dei beni. In particolare, il Cliente dovrà provvedere alla restituzione dei prodotti oggetto di recesso entro 14 (quattordici) giorni di calendario al seguente indirizzo: KIARA & Co srl.., sede operativa sita in Via toppolo 15 – 83020 S.Lucia di Serino (Av). Entro 14 (quattordici) giorni di calendario da quello in cui KIARA & Co srl è venuto a conoscenza della decisione di recedere, KIARA & Co srl rimborserà l’importo pagato dal Cliente, escluso costo di spedizione (reso a carico del cliente) sostenuti per la consegna del prodotto, utilizzando lo stesso mezzo di pagamento scelto dal Cliente in fase di acquisto, salvo diversa richiesta da parte del Cliente, che potrà includere anche la fornitura di un buono di acquisto da utilizzarsi in seguito sul Sito.
Si precisa che KIARA & Co srl può sospendere il rimborso fino al momento in cui i prodotti saranno ricevuti presso la sede operativa, o fino a quando il Cliente dimostri con idonea documentazione di aver effettivamente rispedito i beni.
Ai sensi dell’art. 59, comma 1, lett. d) ed e) del D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (Codice del consumo), il diritto di recesso è escluso in relazione a:
- beni personalizzati o confezionati su misura;
- beni sigillati che, per motivi di sicurezza o di salute, non si prestano alla loro restituzione dopo l’apertura, tra cui:
- beni che rischiano di deteriorarsi
- beni che vanno a scadere rapidamente;
- beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici e che sono stati aperti dopo la consegna.
Il prodotto si considererà aperto se è aperta, modificata, incisa o comunque alterata la confezione o l’imballo che lo contiene.
12. Responsabilità
KIARA & Co srl non è responsabile per disservizi dovuti a causa di forza maggiore o a caso fortuito, anche se dipendenti da malfunzionamenti e disservizi della rete internet, nel caso in cui non riesca ad eseguire l’ordine nei tempi previsti.
KIARA & Co srl non è responsabile in caso di danni, di qualsiasi natura, derivanti dall’impiego del prodotto in modo improprio e/o non conforme alla sua destinazione.
KIARA & Co srl, fatti salvi i casi di dolo o colpa grave, è unicamente responsabile per il danno che sia conseguenza diretta ed immediata di un proprio inadempimento rispetto a quanto stabilito in queste condizioni di vendita e ragionevolmente prevedibile al momento della conclusione del contratto di vendita.
13. Prodotti difettosi e resi
Il Cliente potrà contattare l’assistenza clienti di KIARA & Co srl, ai riferimenti previsti come indicati sul Sito, in caso di difetti di uno o più dei prodotti consegnati.
Le spese di restituzione del prodotto difettoso, saranno interamente sostenute e/o rimborsate da KIARA & Co srl, subordinatamente alla verifica e conferma del difetto sollevato.
Ogni forma di restituzione è esclusa dopo la data di scadenza del prodotto.
15. Esclusioni: cosa accade se il Cliente non è un consumatore
Queste condizioni generali si applicano integralmente in caso di acquisti compiuti da persone fisiche che siano qualificabili come “consumatori” in base all’art. 3 del Codice del Consumo (D. Lgs. 206/2005): detto art. 3 stabilisce che è “consumatore” la persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
In caso di acquisti compiuti da soggetti che non siano qualificabili come “consumatori”, sono previste alcune deroghe a queste condizioni generali di vendita.
In particolare, ai soggetti che non siano “consumatori” non si applica l’art. 11 sul diritto di recesso: al contrario, si applica la disciplina generalmente prevista dalla legge italiana.
17. Legge applicabile e Foro competente
Queste Condizioni generali di vendita sono regolate dalla legge italiana.
Il Cliente che sia qualificabile come consumatore, secondo quanto indicato nell’art. 16, può cercare di risolvere una eventuale controversia relativa all’acquisto compiuto sul Sito attraverso la piattaforma ODR (Online Dispute Resolution), creata e gestita dalla Unione Europea. Il Cliente può accedere alla piattaforma ODR a partire da questo link: http://ec.europa.eu/consumers/odr. Ogni controversia relativa a queste Condizioni Generali di Vendita, se non viene risolta in maniera amichevole, sarà sottoposta alla competenza esclusiva del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente.